Il 15 e il 16 ottobre, a Monopoli e Polignano a Mare, l’arte di Studio Azzurro, Luigi Ghirri e la video-arte latino-americana.
La prima tappa è il 15 ottobre alle ore 19 con la mostra Meditazioni Mediterraneo di Studio Azzurro presso lo spazio Think Tank di Monopoli. L’esposizione coinvolge i visitatori in un viaggio ‘interattivo’ attraverso opere e installazioni che ripercorrono l’unicità del territorio, in una mescolanza di razze, religioni, costumi che caratterizza i popoli abbracciati da questo specchio di mare.
Il 16 ottobre alle ore 18 inaugura alla Fondazione Pino Pascali di Polignano la mostra Tra albe e tramonti. Immagini per la Puglia, in collaborazione con l’Archivio Eredi Ghirri. Una selezione di fotografie scattate dal grande fotografo Luigi Ghirri durante un viaggio personale in Puglia nel 1983. A febbraio, in occasione del finissage della mostra e della ricorrenza trentennale della scomparsa dell’artista verrà presentata una preziosa pubblicazione a cura dello storico d’arte Arturo Carlo Quintavalle, contenente un’intervista della Direttrice della Fondazione Rosalba Branà a Gianni Leone, artista e amico di Ghirri.
In conclusione, il 16 ottobre nella Project Room della Fondazione Pino Pascali sarà possibile visitare la mostra collettiva Latidos, dedicata all’arte alla cultura latino-americana. L’esposizione a cura di Lucia Cupertino e Maria Rossi è promossa dalla rivista La Macchina Sognante.