Lunedì 14 novembre
Teatro Umberto Giordano – Foggia (FG)
Il 14 novembre, alle 21, nella suggestiva cornice del Teatro Giordano di Foggia, si inaugura la seconda edizione del Giordano In Jazz Winter Edition, con un artista d’eccezione: John Scofield che porterà in scena il suo ultimo lavoro Country For Old Men, in cui esplora un altro territorio concettuale, tirando fuori l’amore della sua vita, la country music americana, condividendola con il suo pubblico legato al jazz.
Un importante appuntamento per il pubblico della rassegna foggiana: per Scofield sarà l’unica data italiana a sud di Roma.
La chitarra di John Scofield ha avuto una notevole influenza nella musica moderna già dalla fine degli anni ’70. Possiede uno stile e un suono unico e molto distintivo ed è un vero maestro dell’improvvisazione jazz e la sua musica spazia dal post-bop, funk, jazz e R&B.
Nato nell’Ohio e cresciuto nelle periferie del Connecticut, Scofield approccia alla chitarra all’età di 11 anni, ispirato dai grandi musicisti di rock e blues. Frequenta il Berklee College of Music di Boston.
Dopo il debutto discografico insieme a Gerry Mulligan e Chet Baker, Scofield diventa un membro della Billy Cobham-George Duke band per due anni.
Nel 1977 registra con Charles Mingus e si unisce al quartetto di Gary Burton. Inizia la sua carriera internazionale come band leader e registra il primo album a suo nome nel 1978.
Dal 1982 fino al 1985 registra e suona in tour con Miles Davis. Questo periodo con Davis lo consacra e lo porta in primo piano nella scena jazzistica mondiale sia come musicista che come compositore.
Da allora Scofield ha prevalentemente portato avanti i suoi progetti nella scena jazz internazionale, registrando, come leader, più di 30 album (molti già dei classici) includendo collaborazioni con alcuni dei migliori musicisti contemporanei tra cui Pat Metheny, Charlie Haden, Eddie Harris, Medeski, Martin & Wood, Bill Frisell, Brad Mehldau, Mavis Staples, Gov’t Mule, Jack DeJohnette, Joe Lovano e Phil Lesh. Ha, inoltre, suonato con Tony Williams, Jim Hall, Ron Carter, Herbie Hancock, Joe Henderson, Dave Holland, Terumasa Hino e tante altre leggende del jazz.
Gira il mondo per i suoi concerti per circa 200 giorni all’anno con le proprie band.
Non manca, nella sua mirabolante carriera, l’approccio accademico: è professore aggiunto di musica nella New York Univeristy.
Country For Old Men è il suo ultimo album in cui omaggia i grandi della musica country come George Jones, Dolly Parton, Merle Haggard, James Taylor, and Hank Williams tra gli altri.
In questo progetto è accompagnato dai musicisti che compongono il suo storico trio con Steve Swallow al basso e Bill Stewart alla batteria e l’altrettanto prestigioso supporto dell’hammond di Larry Goldings. Il disco è stato prodotto da Scofield stesso.
Per informazioni:
Sito web John Scofield
Teatro Umberto Giordano – Sito web / Telefono 0881.792908 / Email info@teatrogiordano.it
Sito web Moody jazz cafè