Un grande palcoscenico per un grande evento dal respiro internazionale. Sarà il Teatro Comunale di Putignano a ospitare la seconda edizione di TEDxPutignano, in programma il prossimo 18 giugno.

 

9 gli speaker che condivideranno idee innovative in grado di ispirare, incuriosire, motivare, cambiare il mondo sul tema “Desiderio”. Tema che sarà esplorato da più punti di vista e in più ambiti: dalle scienze all’arte, dalla tecnologia all’umanità, dalla sostenibilità alla cultura e al femminismo, dal benessere e sessualità al lavoro, alla società e alla formazione.   

 

Nella classica modalità del “TED talks”, ecco gli ospiti che si alterneranno sul palco del Teatro di Putignano: Marco Buttu, ingegnere all’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha partecipato a due spedizioni di nove mesi nell’altopiano antartico, il luogo più estremo del pianeta con temperature sotto i -80°C, carenza di ossigeno e buio perenne; Mimmo Miccolis, coreografo e insegnante di danza neoclassica/contemporanea al The Washington Ballet, il suo lavoro coreografico tocca in gran parte temi sociali; Giuseppe Lorusso, fondatore di Ethicare, la prima piattaforma tech-solidale di raccolta fondi finalizzata a finanziare una prestazione sanitaria a chi non può permettersela; Tonio Dell’Olio, attivista per la non violenza, presbitero e giornalista, è il presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e ha collaborato con don Tonino Bello nel coordinamento del movimento cattolico Pax Christi.

 

E ancora Silvia Moroni, green influencer ed eco-gastronoma, con una passione enorme per le tematiche ambientali (e sociali) e per il cibo “buono, pulito e giusto”, ha creato @ParlaSostenibile con cui vuole aiutare le persone a diventare più sostenibili; Carolina Capria, autrice di libri per ragazzi e ideatrice della pagina Facebook e Instagram L’ha scritto una femmina con cui promuove la letteratura femminile e abbatte pregiudizi e discriminazioni di genere; Morena Nerri, fondatrice insieme a Ivano Messinese di Le Sex en Rose, un blog e una community online che divulga una narrazione positiva e inclusiva della sessualità umana; Cinzia Spanò, attrice, drammaturga, regista teatrale, attivista e presidente di Amleta, associazione per il contrasto alle disparità e alla violenza nel mondo dello spettacolo; Rosy Paparella, formatrice e insegnante, è stata la prima garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Puglia, oggi collabora con l’associazione Sud Est Donne per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.

 

Saranno loro a guidare il pubblico in questo nuovo viaggio, tra le diverse sfumature del concetto di desiderio dal latino de-sidera, mancanza di stelle, di segni augurali. Donne e uomini che con talento e passione hanno deciso di colmare una mancanza, di dar vita al desiderio, di coltivarlo e, così, tendere alle stelle. Perché possano essere da ispirazione per tutte le donne e gli uomini che stanno trovando il coraggio di compiere il prossimo passo verso le proprie stelle.

 

Biglietti disponibili su bit.ly/tedxputignano_ticket

 

 

Info:

FB e IG /TEDxPutignano 

info@tedxputignano.it

www.tedxputignano.it