Aspettando il Natale e fino all’Epifania, la Puglia apre i suoi teatri per accompagnare gli spettatori tra i grandi testi, le drammaturgie e le regie da nord a sud della regione.

Prosa, danza, teatro per ragazzi, famiglie e bambini, testi classici, tradizione e contemporaneo, teatro circo e commedie, musica, gospel, concerti, galà di danza e lirici, in teatri comunali, piazze, chapiteau, vecchie segherie, librerie, incontri letterari, teatri su scavi archeologici, teatri mobili, bus e camion, persino mostre nelle vetrine dei centri cittadini, flashmob e artisti di strada, percorsi di avvicinamento alla visione, Natale e Santo Stefano con Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi al rinato Piccinni di Bari, la notte di San Silvestro con Dino Abbrescia al Curci di Barletta diretto da Fabio Troiano, dal 27 dicembre al 6 gennaio il Festival Kids a Lecce tra castello, teatri, musei. Favola, teatro circo, danza e musical per i più piccoli. Trani sul Filo, dal 21 dicembre al 6 gennaio. Incontri con gli artisti da Lecce con Università del Salento Studium 2000, a Gioia del Colle, Torremaggiore, Bari con l’Università, e Canosa (teatro comunale sugli scavi VIII-III sec A.C), dove gli incontri si chiamano Premia la cultura, con una compagine di sei imprenditori, Sergio Fontana in testa, a sostenere la formazione dei giovani con adozioni delle classi a teatro. Insomma, da Natale all’Epifania 88 titoli (123 recite) programmati in tutta la Puglia e una serie di iniziative collaterali a sostenere e diffondere.

È con il Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare che tesse la sua rete in tutta la regione tra i 54 soci Comuni e la Regione Puglia, il cui Assessorato per i beni e le attività culturali ha voluto leggere da vicino i numeri di questo periodo natalizio, con 25 Comuni attivati in altrettanti teatri.

Info