l Teatro comunale di Corato (BA) ospita venerdì 16 febbraio, alle ore 21.00, la rappresentazione di un grande classico, Zio Vanja di Anton Čechov: una nuova produzione della compagnia Marluna Teatro di Trani.
Scandagliare le sfumature dell’animo umano, rievocare passate atmosfere, conflitti individuali ed economici, “un quotidiano” d’altri tempi ma assolutamente sempre attuale attraverso un grande classico della drammaturgia mondiale, è questa l’operazione culturale di Marluna Teatro che metterà in scena Zio Vania di Anton Čechov a Corato.
Lo spettacolo, sostenuto e prodotto dall’associazione culturale Marluna Teatro, è ideato dall’architetto e scenografo Massimo Marafante. Le sue scene segnano uno spazio da abitare, mentre il tempo di Čechov si manifesta nell’immobilità di vite che scorrono nell’attesa di esiti che non corrisponderanno mai alle ambizioni dei protagonisti, soggetti alle influenze più negative delle grandi domande esistenziali. La regia dello spettacolo è affidata al romano Roberto Marafante, il cui taglio registico parte dalla consapevolezza della straordinaria contemporaneità dell’autore.
Le azioni sulla scena si compongono come foto in un album o in un diario, evocando i momenti salienti di una vita famigliare. Tutto è drammatico e ridicolo allo stesso tempo, mai eroico, sempre capace di raccontare gli inciampi che spesso soffocano le passioni, riducendole a silenziose sconfitte.
Porta ore 20,30, sipario ore 21,00.
I biglietti saranno in vendita presso il Botteghino del Teatro Comunale di Corato (Piazza Marconi – Tel 080.9592281) dal mercoledì alla domenica, dalle ore 17.30 alle ore 20.30.