“Cortili Aperti” è una manifestazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, voluta e organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, che si tiene ogni anno a fine maggio.
I cortili delle più importanti dimore storiche di ogni parte d’Italia vengono aperti al pubblico, permettendo ai cittadini di fruire delle bellezze storico – artistiche della propria città ed ai turisti di visitare luoghi che, in quanto privati, non sono sempre accessibili.
La prossima edizione della manifestazione a Bitonto, inserita nelle Giornate Nazionali dell’ADSI, si terrà nei giorni sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 e vedrà l’apertura di quasi cinquanta immobili pubblici e privati di importanza storico – artistica, collocati lungo tre differenti itinerari: nel centro antico, nella parte ottocentesca della Città e nei dintorni.
Coinvolgerà diciotto docenti referenti di tutte le Scuole Superiori della Città e circa quattrocento studenti, i quali illustreranno in loco schede storiche sui palazzi.